Profilo Linkedin in inglese: come migliorare la visibilità del proprio curriculum.

Profilo Linkedin in inglese: come migliorare la visibilità del proprio curriculum.

Nell’ultimo anno, in Europa, il numero d’iscritti a LinkedIn è notevolmente aumentato. A portarne le prove è stata una recente ricerca, condotta dalla società inglese Link Humans, la quale, oltre a riportare le cifre di questa impennata di utenti, mostra anche come, in alcuni paesi europei, l’aumento d’iscritti al primo social network per il lavoro sia direttamente proporzionale all’aumento del tasso di disoccupazione nei suddetti paesi.

In Italia, ad esempio, il numero di membri del sito è aumentato a 5,5 milioni (immagine da LinkedIn Press Centre).

Una cifra quantomeno indicativa che, non solo attesta l’importanza di LinkedIn come strumento fondamentale oggi per la ricerca del lavoro, ma è anche la prova di un incremento della concorrenza, al quale è necessario porre rimedio.

In che modo, quindi, è possibile aumentare la propria visibilità su LinkedIn?

Un metodo è di estendere tale visibilità anche in altri paesi e ciò è possibile solo traducendo il profilo in più lingue.

Quando una persona, supponiamo un headhunter o un recruiter per le aziende, cercherà il vostro profilo pubblico dall’estero, se è possibile, lo visualizzerà nella lingua che lui stesso usa su LinkedIn; qualora non fosse possibile, invece, lo vedrà nella vostra lingua predefinita.

È naturale, quindi, che chi avrà un doppio profilo in Italiano e in Inglese (piuttosto che in francese, tedesco o spagnolo), sarà avvantaggiato rispetto a chi possiede il profilo solo nella propria lingua.

In tal senso, LinkedIn arriva in soccorso dei propri membri, dando la possibilità di tradurre il profilo principale in altre lingue, semplicemente a partire dal tasto Modifica profilo, e di crearne diverse versioni per ogni lingua scelta.

Le linee guida per la traduzione sono semplici e immediate, e tutto il processo è di facile esecuzione grazie anche all’impostazione dei titoli delle sezioni del profilo nella lingua prescelta, fatte in automatico dal sito stesso.

Perciò comincia a moltiplicare le possibilità di trovare lavoro all’estero traducendo il tuo profilo LinkedIn in inglese e impostandolo in maniera professionale ed efficace.

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Trasferirsi e lavorare in Australia | Cv Inglese - [...] proprie armi con un curriculum in inglese preparato ad hoc, una buona lettera di presentazione e un profilo LinkedIn ...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>