Trasferirsi a Londra: quando è il momento giusto per partire.

Trasferirsi a Londra: quando è il momento giusto per partire.

Con il Natale alle porte, non c’è momento migliore per progettare il proprio trasferimento in una delle più belle capitali d’Europa: Londra.

Cercare lavoro all’estero, infatti, richiede tempo ed energie, ma anche un pizzico di fortuna. Chi ha provato, ad esempio, a volare a Londra a fine novembre, in cerca di un lavoro che non richiedesse esperienze, o in una delle tante catene del settore food, ha purtroppo incontrato qualche difficoltà.

Perché? Perché il mercato è saturo di lavoratori stagionali.

La fortuna quindi, sta appunto nel saper cogliere l’occasione e il momento giusto. E non c’è momento migliore di gennaio 2014: tutti i lavoratori stagionali saranno tornati a casa, e le possibilità di trovare lavoro a Londra saranno moltiplicate.
È davvero utile, quindi, approfittare di questi giorni di festa per prepararsi al trasferimento.

Il primo passo è raccogliere quante più informazioni possibili: sull’alloggio, temporaneo o più a lungo termine, sulle compagnie telefoniche mobile (bisogna essere sempre rintracciabili dai vari recruiter) o sull’iter da seguire per cercare un primo lavoro, come nelle grandi catene di ristorazione tipo Starbucks, Caffè Nero e Pret A Manger.

Ma la cosa più importante è tradurre il Curriculum Vitae in inglese, nel formato più apprezzato nel Regno Unito.

Molti prediligono avere il proprio CV in formato Europass, il formato standard europeo per la compilazione del curriculum in inglese. C’è da dire però, che il modello Europass è quasi sconosciuto in alcuni paesi, e in particolare in UK. Questo tipo di Curriculum Vitae, infatti, rende difficile personalizzare le proprie esperienze e capacità.

Pertanto, è più consigliabile redigere un curriculum ad hoc, seguendo i consigli degli esperti, o alcuni esempi disponibili in rete.

Cercate qualche idea utile per tradurre il cv in inglese e assicurarvi maggiori possibilità di trovare lavoro all’estero?
Un valido aiuto arriva dal sito careerealism.com che suggerisci, ad esempio, le 100 migliori parole da usare all’interno del proprio curriculum vitae inglese. Eccone un esempio:
1 – Advanced
2 – Assigned
3 – Assessed
4 – Absorbed
5 – Accelerated
6 – Attained
7 – Attracted
8 – Announced
9 – Appraised
10 – Budgeted
11 – Bolstered
12 – Balanced
13 – Boosted
14 – Bargained
15 – Benefited
16 – Beneficial
17 – Comply
18 – Critiqued
19 – Closed
20 – Collaborated

L’utilizzo di queste parole può fare la differenza tra l’essere chiamato per un colloquio o vedere il proprio cv finire nel cestino.

Allora, approfitta di questo Natale, e comincia a pensare al tuo futuro. Traduci in inglese il curriculum vitae e affidati agli esperti del settore che potranno aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>