Come migliorare la credibilità del profilo LinkedIn

Come migliorare la credibilità del profilo LinkedIn

In un periodo come quello che stiamo vivendo, con la competizione nel mondo del lavoro così alta, ogni freccia che si può portare al proprio arco rappresenta una possibilità in più di sopravvivenza.

Per emergere dalla massa, quindi, non basta più solo differenziarsi per le proprie esperienze, gli studi o le competenze, ma occorre avere chi garantisce per te.

Questa è l’idea su cui si basa il sistema di Recommendation ed Endorsement di Linkedin.

Le prime sono le cosiddette Segnalazioni (o raccomandazioni), che esistono sin dalla creazione del Social Network lavorativo, ma che hanno cominciato a prendere piede solo nell’ultimo anno. Gli Endorsement, invece, sono le Conferme (referenze) per le proprie Competenze ed Esperienze, e hanno registrato un successo maggiore rispetto alle prime.

Ma cosa sono di preciso le segnalazioni e le referenze di LinkedIn?

Una segnalazione è un commento scritto da un membro di LinkedIn per riconoscere o raccomandare un collega, un partner aziendale o uno studente. Le referenze invece, sono una versione più veloce e immediata delle raccomandazioni, e consentono agli utenti di confermare, con un segno più accanto, le competenze e le esperienze che un altro utente dichiara di possedere sul suo profilo.

Che cosa fare quindi per migliorare il profilo LinkedIn?

Sebbene resti di fondamentale importanza la descrizione delle proprie esperienze lavorative, data la forte concorrenza cui ognuno è sottoposto, avere nel proprio profilo LinkedIn le giuste segnalazioni e conferme aiuta ancora di più. Queste arrivano dalle persone che apprezzano il lavoro altrui, e che ne hanno avuta una prova tangibile come, ad esempio, manager, colleghi, collaboratori o clienti. A parità di esperienza e capacità, infatti, sarà ben visto dai recruiter, chi ha delle segnalazioni valide e veritiere, piuttosto che chi non ne possiede nessuna.

Ma come si richiede una segnalazione?

Il processo è molto semplice, basta cliccare su Modifica profilo, e poi sull’icona a forma di matita nel riquadro Segnalazioni. A questo punto basta cliccare sul link Gestisci visibilità e, da lì, sul link Chiedi segnalazioni. Sarà così possibile indicare per quale esperienza lavorativa si vuole essere segnalati, e a chi si desidera richiedere la segnalazione stessa. Una volta inviata, la richiesta non può essere annullata, ma la segnalazione ricevuta potrà essere nascosta, qualora non soddisfi le proprie necessità.

Per quanto riguarda le conferme alle Competenze ed esperienze, invece, queste non devono essere richieste ma nascono spontanee dai contatti che visitano un profilo. Un certo numero di conferme aiuta a migliorare l’attendibilità del proprio profilo LinkedIn, mostrando che il proprio network lavorativo riconosce una data competenza.

Fare segnalazioni e fornire conferme inoltre, ha un valore aggiunto; quello cioè di mantenere e creare rapporti saldi con i collegamenti della propria rete professionale, portandoli anche a ricambiare la cortesia.

Hai dubbi su come migliorare il tuo profilo LinkedIn? Allora chiedi consiglio ai nostri esperti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>