LinkedIn, semplici consigli per il miglior profilo

Utilizzare LinkedIn al meglio è uno dei modi per iniziare a cercare lavoro in maniera adeguata e soprattutto con cognizione di causa. Per gestire al meglio il social network, ovviamente, c'è bisogno di realizzare un profilo degno di attenzione, che possa attirare e che possa anche fornire un sunto delle vostre capacità degno di nota. Attraverso delle semplici regole, che vogliono sembrare più dei consigli che altro, arriviamo a compilare al meglio il nostro profilo.

Skills e Competenze su LinkedIn

Il primo aspetto essenziale è far capire in cosa siete specializzati e focalizzare il vostro profilo sulle determinate vostre capacità: senza essere dispersivi e perdervi in discorsi infiniti cercate di dare un senso a quello che volete fare ed esprimere. Integrare la descrizione con parole specifiche, con aspetti tecnici del vostro lavoro, così da apparire professionisti agli occhi di chi vi cercherà: non temete se non tutti capiranno perché voi dovete puntare a chi ricerca persone come voi. Successivamente passate a preoccuparvi della vostra posizione ed elencate le posizioni lavorative precedenti, ma limitate la confusione nel vostro profilo perché non viene mai accettata da nessuno e soprattutto il vostro profilo verrebbe subito bypassato.

Raccomandazioni su LinkedIn

Altro punto importante per il vostro profilo e chiedere segnalazioni ai vostri colleghi e lasciarne, come ricambio del favore, qualcuna. Le segnalazioni sono come delle raccomandazioni fatte da altre persone che hanno lavorato con voi e vi serviranno per poter far risaltare le vostre capacità agli occhi degli altri. Così facendo sarà possibile, per chi ancora non vi conosce, apprendere qualcosa su di voi, leggendo il giudizio degli altri. Servono soprattutto per rinforzare quanto espresso in precedenza nella vostra descrizione.

I Gruppi su LinkedIn

Una volta ovviate a queste procedure passiamo alla dinamicità del vostro profilo, quindi la capacità di movimento all'interno del social network. Esistono innanzitutto dei gruppi nei quali dovete iscrivervi, ovviamente non come obbligo, ma come consiglio: all'interno di questi potrete farvi conoscere magari commentando ciò che gli altri dicono.

Se siete un giornalista sarebbe interessante entrare nel circuito dedicato ai vostri colleghi e commentare quanto detto dagli altri, così da far risaltare la vostra personalità e, perché no, entrare nelle grazie di qualcuno che ha più esperienza di voi nel campo e che potrebbe dar più lustro alla vostra carriera.

Dare Prima di Ricevere

Oltre questo, poi, non cercare mai lavoro alla prima occasione, bensì metti le tue capacità a disposizione delle persone: se qualcuno è interessato al tuo lavoro non tarderà ad arrivare da te e chiederti un supporto o un aiuto e così facendo potrete anche evitare di fare la parte dell'accattone, che ha come fine ultimo di ogni conversazione il trovare lavoro.

Seguiti questi basilari consigli il resto verrà da sé senza troppe difficoltà: gestite al meglio il profilo e, se riuscite e soprattutto se pensate possa servire, traducete il vostro profilo linkedin in inglese, così da poter avere maggior possibilità a livello lavorativo non solo nel vostro Paese, ma anche in Europa, dove il lavoro è sicuramente più valorizzato che nel nostro Paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>