LinkedIn Premium, ne abbiamo davvero bisogno?

La ricerca del lavoro con LinkedIn sta decisamente cambiando: il noto social network del lavoro sta mettendo a disposizione di tutti i suoi iscritti importanti risorse per trovare il lavoro adatto e soprattutto trovarlo in maniera semplice, efficace e immediata. LinkedIn, però, non offre soltanto una ricerca basilare, come la si potrebbe fare in un qualsiasi altro sito di ricerca, ma anche una valida alternativa, a pagamento, chiamata LinkedIn Job Seeker Premium.

Iniziamo col dire che il social network in questione, nonostante molti siano contrari a dire che ha avuto un successo importante come Facebook o Twitter, ha raggiunto dei valori in borsa decisamente alti, che confermano il valore dell’idea posta alla base di LinkedIn. La versione a pagamento, però, non sembra essere proprio la rivoluzione tanta attesa da tutti i fruitori del sistema, anzi a volte sembrerebbe più un modo più immediato da parte del social network di guadagnare soldi dai propri utenti. Potrebbe capitarvi di trovare un’offerta che vi permetta di testare gratuitamente LinkedIn Premium per un determinato lasso di tempo, al termine del quale dovrete acquistare l’abbonamento per proseguire.

LinkedIn Premium Prova Gratuita

Iniziamo col dire che la prova gratuita non è esattamente quello che ci immaginiamo: LinkedIn vi offre di pagare i primi tredici mesi e soltanto il primo è gratuito, ma comunque l’acquisto per il restante anno è valido e viene pagato all’origine dell’acquisto, non alla fine. Parliamo di 240 dollari circa, che possono essere pagati in rate da 20 dollari al mese: ovviamente questa è la versione base, la meno costosa, ma arriviamo anche a cifre pari a 900 dollari per tredici mesi, con il primo gratuito. Insomma cifre molto alte, che giustificherebbero la presenza di importanti aspetti commerciali, ma cosa offre realmente LinkedIn Premium?

Vantaggi LinkedIn Premium

Innanzitutto offre l’InMail, una posta elettronica messa a vostra disposizione che vi offrirebbe, stando alla pubblicità del social network, una risposta garantita a ogni vostra email: ovviamente il social network non può costringere nessuno a rispondervi, ma a quanto pare tale servizio offre questa realtà, non tanto chiara. Inoltre ne avremo a disposizione appena tre nell’arco del nostro abbonamento, 25 se invece abbiamo acquistato l’abbonamento da 900 dollari.

La Ricerca su LinkedIn

Allo stesso tempo, però, il Premium vi permette di avere una ricerca più potente e più dettagliata, che vi aiuti a trovare lavoro più facilmente: c’è però da dire che se siete pazienti e disposti a perdere dieci minuti in più nella vostra ricerca normale avrete risparmiato la cifra che LinkedIn vi chiede per farvi trovare la pappa pronta. L’aspetto più interessante, forse, è rappresentato dalla possibilità di avere delle informazioni in più nel vostro profilo e avere un vero e proprio Business Account, fondato sul lavoro. Giorno dopo giorno, quindi, potreste trovare utile la soluzione di avere un profilo più dettagliato, inoltre tale funzione vi permette anche di entrare in contatto con altre persone senza dover passare attraverso una catena di contatti: pagando LinkedIn conferma la vostra identità sul nascere. In definitiva possiamo dire che la scelta è soltanto vostra: acquistare l’abbonamento Premium può tanto servire quanto no.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>