LinkedIn, Perché iscriversi per Trovare Lavoro all’Estero

L'arrivo di LinkedIn in lingua italiana ha notevolmente fatto aumentare il bacino di iscritti al social network del lavoro: in molti, però, ancora continuano a domandarsi se realmente può servire un servizio del genere in un Paese come il nostro.

  In questo articolo:

  • LinkedIn per Lavorare all'Estero?
  • LinkedIn Sostituisce il Curriculum?
  • Cosa sono le Raccomandazioni su LinkedIn?
  • Come Trovare Lavoro con LinkedIn?
  • Gruppi LinkedIn, cosa sono e a cosa servono
  • LinkedIn e gli altri Social Network

Trovare Lavoro all'Estero con LinkedIn

Indubbiamente l'Italia non è il baluardo della tecnologia e delle innovazioni informatiche, diversamente da come accade in molti altri Paesi europei e non, ma LinkedIn ha dalla sua la grande possibilità di farci espatriare in pochi passi: la possibilità di metterci in contatto con altre persone al di fuori del nostro mondo, quindi europei e non, ci permetterà di entrare subito in contatto con chi usa il social network in maniera professionale e con la finalità che gli si conviene, ovvero la ricerca di lavoro.

LinkedIn invece del Cv?

LinkedIn sovente potrebbe andare a sostituire un curriculum vitae: il vostro profilo meglio se in inglese va necessariamente tenuto in maniera impeccabile, precisa e ordinata, diversamente da quanto può accadere su Facebook, spesso ricettacolo di informazioni fasulle. L'ordine spingerà molte persone a leggere e visualizzare ciò che offrite nel mondo del lavoro sia per capacità che per competenze, senza dimenticare le esperienze precedenti: tutte queste accezioni vi porteranno a essere individuati immediatamente da una persona che sta cercando nuovi dipendenti.

Raccomandazioni

Nella parte bassa del vostro profilo LinkedIn, saranno presenti le raccomandazioni, chiamate Segnalazioni su LinkedIn: qui ogni vostro contatto che ha lavorato con voi può decidere, o accettare una vostra richiesta, di lasciare una segnalazione nei vostri confronti e voi ricambiare, eventualmente. Questo vi aiuterà ad avere una specie di referenza, proprio come quella che si inserisce in un CV, ma scritta esattamente da chi ve la sta rilasciando, identificato come vostro superiore o collega o subordinato.

Come Trovare Lavoro su LinkedIn

Le possibilità di LinkedIn non si fermano assolutamente qui, però. Potrete effettuare delle ricerche prettamente mirate, che vi mostrino proprio i lavori che potete cercare: con delle comode selezioni e filtri troverete subito ciò di cui avete bisogno, inoltre potrete entrare in contatto con vari dirigenti d'azienda e unirvi a dei gruppi di discussione.

Gruppi, cosa sono e a cosa servono

Per ogni categoria di lavoro, infatti, esistono dei gruppi, creati appositamente per i lavoratori, dove si effettuano, a mo' di forum, delle discussioni riguardanti il futuro del proprio mestiere, consigli di gestione e tanti altri aspetti, come se si fosse seduti a una tavola rotonda a discuterne. Qui potreste entrare in contatto con diverse personalità degne di nota e farvi notare, così da spingere il vostro rapporto a una eventuale futura collaborazione. Per chiudere segnaliamo un altro aspetto importante di LinkedIn: nessuno potrà aggiungervi ai suoi contatti senza un valido motivo.

Perchè LinkedIn è diverso dagli altri social?

Diversamente, quindi, da Facebook dove in molti vengono a infastidire e soprattutto tentano l'approccio senza sapere nulla di voi, sul social network del lavoro arriveranno richieste soltanto da persone che in qualche modo sono collegate a voi: colleghi di lavoro, persone che hanno collaborato nella vostra stessa azienda, ma in periodi diversi, datori di lavoro, colleghi di vostri colleghi e così via. Nessun fastidio, quindi, tra i vostri contatti di LinkedIn e soprattutto nessuna attività di spam. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>