Come Cercare Lavoro su LinkedIn
Quando vi trovate a compilare il vostro profilo su LinkedIn vi verranno chieste tutte le competenze che avete in determinati settori, pertanto sarete spinti ad annoverare tutte le vostre esperienze passate e presenti. Tutto ciò non è fine a se stesso, anzi, vi troverete a compilare un vero e proprio questionario interattivo, per definirlo alla buona.
LinkedIn immagazzina tutte queste informazioni che gli fornite e vi restituisce delle possibilità scelte ad hoc per voi: così facendo potrete procedere alla ricerca del lavoro in maniera rapida e soprattutto precisa, senza dover andare a tentoni nei numerosi siti che provano a offrirvi lavoro con annunci spesso fallaci e ridondanti.
Trova Lavoro e JobSeeker Premium
LinkedIn vi mette a disposizione due voci: il Trova Lavoro e il Job Seeker Premium. La terza categoria è quella che potrebbe piacere di più ai neolaureati essendo mirata proprio a loro e anche agli studenti: per quest'ultima categoria sarà possibile recarsi nel menù a tendina sulla destra e selezionare l'ambiente nel quale vorreste trovare un'occupazione. Molte aziende richiedono proprio l'intervento di uno studente, giovane, con grande voglia di mettersi in mostra e impegnarsi, nella propria struttura, pertanto sarà possibile trovare un lavoro tramite questo form.Se invece siete dei professionisti, come la maggior parte degli iscritti a LinkedIn, basterà selezionare una voce chiave o anche il nome dell'azienda nel search delle ricerche di lavoro.
La ricerca di lavoro su LinkedIn, le parole chiave
La parola chiave può essere di qualsiasi categoria, ma vi ricordo sempre di utilizzare semplici e immediati termini: writer, PR, editor, marketer, e così via sono dei suggerimenti validi che potete prendere come esempio. Vi compariranno tutte le offerte al momento attive e sulla sinistra sarà possibile filtrare tutto ciò di cui avete bisogno: location del lavoro, inserendo magari un CAP per semplificarvi il lavoro, l'azienda e la data di pubblicazione.
Così facendo arriverete a trovare le vostre offerte di lavoro in maniera dettagliata. Quando avrete individuato quella che vi può interessare non solo vi comparirà, nel caso fosse possibile, l'opzione tramite la quale chiedere una segnalazione a un vostro contatto, ma anche le indicazioni necessarie dell'azienda. Aprite l'offerta e avrete il testo dettagliato da parte di chi vi sta offrendo il posto di lavoro, così da poter scandagliare tutto ciò di cui avete bisogno per conoscere cosa vi si sta offrendo.
Come inviare la propria candidatura via LinkedIn
Dopo aver letto attentamente tutto ciò elencato nell'offerta potrete inviare la vostra candidatura: verrà inviato il vostro profilo al committente e avete anche la possibilità di inserire una lettera di presentazione e un curriculum vitae così da aumentare l'interazione e aprire meglio la strada verso un possibile futuro colloquio. Fate attenzione a ciò che si chiede nell'introduzione del lavoro: se si richiede un manager e voi siete alle prime esperienze non avanzate candidature che non verranno mai prese in considerazione e che potrebbero mettervi in cattiva luce per un futuro più prospero. Una volta terminata la candidatura, comunque, potrete continuare a cercare nuove offerte di lavoro, senza alcuna esclusione di colpi. Se poi non siete soddisfatti dalla lista comparsa vi basterà tornare indietro e inserire una nuova parola chiave e riprendere da zero.
Seguici