In quale città cercare lavoro? Ecco la lista delle più competitive
Sebbene l’Italia sembri sia destinata ad un futuro quasi catastrofico, almeno secondo i recenti studi del professore Roberto Orsi della London School of Economics and Political Science, nel resto del mondo, invece, numerose altre città continuano ad evolversi come centri di innovazione e motori della crescita economica.
Questo è ciò che emerge dal report Hot Spots 2025: Benchmarking the Future Competitiveness of Cities, stilato da The Economist Intelligence unit, in collaborazione con Citigroup, una delle quattro banche più grandi d’America.
In tale report è stilata una lista di 120 città mondiali, classificate sulla base della competitività economica attuale e su quella prevista per il 2025.
Ciò che emerge però, sembra quasi un elenco delle città verso cui muoversi quando si vuole cercare lavoro all’estero.
Secondo quanto riportato, infatti, le dieci città più competitive al mondo nel 2025 saranno: New York, al primo posto, seguita a ruota da Londra, Singapore, Hong Kong, Tokyo, Sydney, Parigi, Stoccolma, Chicago e Toronto.
Le uniche due città italiane della lista sono Milano e Roma, ma per trovarle bisogna scorrere la graduatoria fino alle posizioni 58 e 68 rispettivamente: nel 2025, quindi, sembra proprio che le previsioni negative per l’Italia potrebbero confermarsi.
Un fattore interessante, invece, come fanno notare gli studiosi, riguarda alcune città dell’India, del Brasile e della Russia: queste, infatti, dovrebbero migliorare a tal punto la propria competitività da eguagliare quella di molte città del mondo sviluppato.
Ma sulla base di cosa viene fatta la classificazione?
I fattori presi in considerazione sono trentadue. Tra questi i più rilevanti sono la salute economica, il capitale fisico, la maturità finanziaria, il carattere sociale e culturale, l’ambiente e i rischi naturali. La dimensione delle città invece, non influenza la loro posizione.
È possibile avere un quadro generale dello studio e delle previsioni che ne derivano dall’ interessante infografica in fondo.
Intanto, che cosa aspetti? Per trovare lavoro all’estero non è mai troppo presto per cominciare. Fai tradurre il tuo curriculum vitae in inglese, e scegli qual è la migliore città dove cercare lavoro.
Cosa aspetti quindi? Per trovare lavoro all’estero no è mai troppo presto per cominciare. Fai tradurre il tuo curriculum vitae in inglese, e scegli qual è la migliore città dove cercare lavoro.
Seguici