Come Trovare Lavoro a Londra
Quando in Italia iniziamo a cercare lavoro, qualsiasi sia la nostra età, ci affidiamo spesso agli annunci sparsi sul web, che spesso, però, non sono molto affidabili e non offrono delle paghe degnamente definibili come tali, o anche su quelli trovati sul giornale. Esistono anche modi diversi e meno convenzionali, come ad esempio cercare lavoro su LinkedIn, nonostante in Italia questo sistema non sia ancora stato sviluppato al meglio. In Inghilterra, e all’estero, la ricerca del lavoro può essere eseguita in maniera uguale a quanto descritto fino a ora, con la fortuna di trovare un sistema ben più profondo e professionalmente ispirato, tanto da evitare di sfruttare il web per annunci di lavoro di poco conto e spesso denigratori.
Siti per Trovare Lavoro a Londra… non solo Monster!
Uno dei modi più semplici per trovare lavoro nel Regno Unito è affidarsi ai quotidiani che pubblicano offerte di lavoro: il Guardian e il Sunday Times sono i due maggiori quotidiani distribuiti nella terra d’Albione e qui troverete, nelle pagine finali, le offerte di cui avete bisogno. Un metodo ugualmente valido e performante è rappresentato da Craigslist, un sito di annunci gratis che inizia a spopolare in tutte le nazioni del mondo e offre moltissime opportunità in base alla disponibilità dell’offerente: essendo diffuso in tutto il mondo, e facendo dell’inglese la sua lingua principale, è esponenzialmente probabile trovare un datore di lavoro in Inghilterra. La suddivisione in sezione vi permetterà ancora più facilmente di trovare lavoro proprio a Londra.
Fai da Te o Agenzie
Se invece volete affidarvi, poi, a dei motori di ricerca specializzati potete affidarvi a Monster.co.uk, che offre circa 10.000 posti di lavoro in qualsiasi settore. Moltissimi sono gli italiani che si affidano a questa piattaforma per poter trovare un’occupazione all’estero. Se poi volete affidarvi a un’agenzia di collocamento, come spesso vediamo nei film, potete inviare il curriculum a una qualsiasi recruitment agency, che è specializzata in diversi settori a seconda di ciò di cui avete bisogno. Dovrete prenotare un colloquio e presentarvi direttamente sul posto, in una città dell’Inghilterra insomma, per poter fare bella figura e riuscire a convincere l’agenzia che siete un lavoratore sul quale investire. Ovviamente il gioco di percentuale qui è all’ordine del giorno, ma per un lavoro quasi certo è necessario sacrificare una parte del proprio guadagno in favore di chi vi ha procurato la parcella. Se ovviamente non volete un rapporto di questo genere allora è bene darsi da fare e trovare lavoro da sé, senza affidarsi ad alcun tramite o avviare un rapporto di delega.
La rete e internet comunque rappresentano un modo semplice e immediato, oltre che aperto a tutti, per trovare lavoro all’estero: andare alla ricerca di volantini o annunci stradali è oramai una pratica desueta, soprattutto all’estero, dove comunque potrebbe capitarvi di trovare degli annunci in qualche bacheca, ma molto raramente. Con un computer e una rete adsl è più che facile trovare lavoretti che vi aiutino ad arrivare a fine mese magari in attesa del lavoro decisivo, che possa donarvi una tranquillità mensile di spessore.
Seguici