Cv Inglese Cronologico

Quale modello di cv scegliere? A volte un semplice curriculum vitae potrebbe non bastare a esprimere l'esperienza lavorativa accumulata nel corso degli anni. Stessa riflessione può essere fatta da una persona avanti con l'età, che ha bisogno di annoverare numerose collaborazioni nel proprio CV in inglese, o da un giovane che si è inserito precocemente nel mondo del lavoro: la soluzione migliore per questi casi è affidarsi a un elenco che possa venire incontro non solo alla regola basilare della sintesi, che vi chiede di mantenervi sulle due pagine di CV, ma anche a voi, che con più semplicità potrete compilare il vostro background.

  In questo articolo:

  • Modello Cv Inglese Cronologico
  • Struttura
  • Career Summary
  • Professional Qualifications
  • Achievements
  • Additional Information
  • Skills

Struttura Curriculum Inglese Cronologico

Nasce così un Chronological Curriculum Vitae, che tra i modelli di cv in inglese è quello che vi permetterà di creare degli elenchi basati sulle conoscenze acquisite nel corso degli anni. Basterà iniziare la stesura con un Career Summary, ovvero un sunto di quella che è stata la vostra carriera fino ad allora, senza andare a creare una copia della Cover Letter, ma semplicemente creando un parallelo di più breve durata.

Professional Qualifications

Successivamente passate alla stesura delle Professional Qualifications, che vi aiuteranno ad elencare tutto ciò che avete studiato e imparato, fino alla Career History, il vero e proprio elenco delle vostre esperienze lavorative.

Achievements

Ponendo a esempio che abbiate operato nel mondo del giornalismo potrete avviare la presentazione con una tabella riguardante gli Achievements, gli obiettivi raggiunti, per poi arrivare a selezionare le vostre esperienze in base alla carica ricoperta. Tenendoci sempre saldi al nostro esempio potremmo spiegare dove abbiamo lavorato come redattore, dove come direttore e dove, eventualmente, come inviato: sarà molto più semplice, così, presentare le vostre esperienze passate, senza costringere alcun datore di lavoro a un lunghissimo e spesso noioso curriculum vitae che passi attraverso informazioni spesso ridondanti.

Additional Information

Terminato l'elenco delle vostre competenze potete passare a segnalare eventuali altre competenze ed esperienze al di fuori del mondo del giornalismo, tenendo sempre ad esempio quanto detto in precedenza: potreste aver, magari, lavorato nella preparazione di eventi o fatto pubbliche relazioni per un'azienda e quindi sarà necessario inserirlo altrove, magari in un Other Employment. Attenzione poi anche alle Additional Information che vi permetteranno di segnalare le abilità e le Skills in determinati aspetti e accezioni, proprio come in un normalissimo curriculum vitae non sottoforma di elenco.

Skills

Tra le skills che potete segnalare potrete elencare la capacità di utilizzare il pacchetto Office, da Word a Excel, fino a Power Point, per alcune aziende ancora fondamentale per le presentazioni; oltre questo sappiate valutare anche conoscenze circa aspetti informatici o il saper utilizzare al meglio apparecchi elettronici avendone una buona capacità, o ancora dimostrare dimestichezza con gli ambienti di lavoro multiculturali e soprattutto la capacità di lavorare sotto pressione: tutte queste realtà vi aiuteranno ad aggiungere punti a favore alla vostra candidatura.

ultimo consiglio...

Ricordate sempre, però, che è fondamentale non mentire, perché una qualsiasi indicazione mendace sul vostro CV, se poi scoperta in sede di colloquio o di assunzione, può essere letale. Inoltre, e quest'aspetto vale anche in Italia se non soprattutto, compilare un CV sottintende assicurare che tutto ciò che stiamo scrivendo corrisponde a verità e il solo dichiarare il falso ci farebbe cadere in un reato perseguibile dalla legge.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>