Quali sono le venti figure professionali più ricercate al mondo?
Nell’estate del 2013, la BBC ha lanciato una guida interattiva per analizzare le venti figure professionali più ricercate al mondo e quali specifici paesi richiedono tali competenze. La guida è pensata proprio per gli oltre 200 milioni di persone che ogni anno abbandonano il proprio paese ed emigrano in cerca di lavoro, per mettere a disposizione la propria professionalità.
Anche tu cerchi lavoro all’estero? Comincia allora facendo tradurre il tuo CV in inglese.
Ma chi cerca cosa?
È nota la richiesta d’infermieri e medici in molti paesi, ma sapevate che in Belgio, ad esempio, si cercano cuochi professionisti? O che i paesi del nord dell’Europa sono a corto di psicologi?
Ecco quindi la lista delle professioni più ricercate.
Infermieri e medici: molte posizioni libere in diversi paesi, fatta eccezione per Stati Uniti.
Ingegneri meccanici: cercati in tutti e cinque i continenti, in modo particolare in Brasile, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Programmatori e sviluppatori: anche le economie più sviluppate, fatta eccezione ovviamente per gli Stati Uniti, sembrano essere a corto di queste figure.
Commercialisti: sono molto richiesti in Australia, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Nuova Zelanda, Singapore, Svezia e Norvegia.
Ingegneri elettrici, ingegneri delle telecomunicazioni e analisti: la domanda è alta nella maggior parte delle economie sviluppate a parte Stati Uniti e Canada.
Dentisti: molto ricercati nei paesi del Nord Europa, in Australia e Singapore.
Farmacisti: la domanda è elevata nei paesi del Nord Europa, in Australia, India, Canada e Singapore.
Ingegneri specializzati nel settore petrolifero e minerario: richiesti in tutto il Regno Unito, in Brasile e in Sud Africa.
Fisioterapisti: molto ricercati negli Stati Uniti, in Canada, Finlandia, Australia e Belgio.
Psicologi: la domanda è alta nei paesi del Nord Europa, in Australia e Canada.
Radiologi: molto richiesti nel Regno Unito, nei paesi del Nord Europa, in Australia.
Logopedisti: mancano nei paesi del Nord Europa, in Australia e Irlanda.
Per scoprire con quali specializzazioni e in che paesi queste figure professionali sono richieste, è utile consultare direttamente la guida interattiva sul sito della BBC.
E nel frattempo? Comincia a prepararti, facendo tradurre il curriculum vitae in inglese da professionisti del settore.
Seguici