LinkedIn: Come Scrivere un Profilo e Cosa Mettere in Evidenza
Per aprire un profilo Linkedin ed essere in rete bastano davvero pochi secondi, tuttavia fornire una rappresentazione interessante della nostra identità per sviluppare una futura carriera potrebbe richiedere qualche ragionamento in più.
Grazie a Linkedin possiamo diventare imprenditori di noi stessi, presentando il nostro profilo come fosse un brand. Per riuscirci dobbiamo rendere il nostro Linkedin il più possibile accattivante, invogliando i selezionatori ad approfondire la lettura delle informazioni chiave che ci riguardano e delle nostre competenze.
Essendo Linkedin impiegato per migliorare la nostra rete di contatti professionali, le informazioni da mettere in evidenza sono quelle che maggiormente interessano altri utenti della rete, come ad esempio l'istituto scolastico frequentato, l'università ed eventuali corsi o attività formative. Queste informazioni danno una prima classificazione e ci permettono di entrare in contatto con persone che hanno condiviso le nostre stesse esperienze.
Evidenziare anche l'attuale posizione di lavoro fornisce inoltre ai selezionatori o ai nostri futuri contatti dei dettagli utili e immediati sulle nostre mansioni e competenze. In questo caso è utile ricordare che gli utenti in rete sono spesso distratti, perciò anziché caricare di contenuti ridondanti il nostro profilo è preferibile inserire informazioni sintetiche, chiare e precise.
In generale questa è la regola da seguire per la compilazione delle nostre esperienze precedenti. Il nostro account non deve diventare un romanzo di noi stessi ma una scaletta che faciliti la comprensione di chi siamo, cosa abbiamo studiato e quali ambizioni professionali abbiamo.
Inoltre, per migliorare il nostro profilo agli occhi di un eventuale selezionatore è importante specificare sempre sinteticamente le nostre capacità e in che modo abbiamo acquisito eventuali conoscenze o competenze (es. linguistiche/informatiche/tecniche) per evitare che queste sembrino poco fondate.
Per quanto riguarda il carattere, la netiquette di internet consiglia di non utilizzare il maiuscolo e soprattutto meglio non cercare di abbreviare le informazioni che forniamo in stile chat o messaggio breve.
Se si dispone di un sito internet o di un blog e si scrivono contenuti interessanti che possono essere utili alla nostra carriera è bene evidenziare questi riferimenti.
Di sicuro interesse è l'area dove specifichiamo quali sono i motivi per cui gli altri utenti dovrebbero contattarci. In questo caso è importante avere ben chiari gli obiettivi della nostra iscrizione a Linkedin, ad esempio opportunità di carriera, nuove iniziative, richieste di referenze, operazioni commerciali, richieste di pareri da esperti ecc...
Per i profili che hanno seguito un percorso professionale di tipo verticale è importante mettere in evidenza la connessione fra i diversi step lavorativi e la progressione in carriera. Chi invece ha alle spalle un percorso di tipo orizzontale, con competenze trasversali acquisite in diversi settori, dovrà far emergere maggiormente quali sono le capacità acquisite più che la linearità delle esperienze.
La visibilità su Linkedin è basata sulla reputation e sulla capacità di creare una buona rete di contatti senza mai risultare invadente con un uso eccessivo di messaggi, inviti e presentazioni ripetute. Anche la foto è importante: meglio un primo piano sobrio che metta in evidenza la nostra professionalità e sia utile al selezionatore per riconoscerci in caso di un eventuale futuro colloquio di lavoro.
Seguici