Consigli per sostenere il colloquio di lavoro
Come ci si comporta a un colloquio di lavoro per fare una buona impressione?
Generalmente, per sbaragliare l’enorme concorrenza, ci sono alcuni consigli da seguire per avere più chance. Sia che si cerchi lavoro all’estero, sia che si applichi per una posizione in Italia, le linee guida sono pressappoco le stesse.
Fare una buona prima impressione.
Il primo passo è arrivare puntuali all’appuntamento prefissato e presentarsi educatamente a chi vi riceve. È importante dichiarare il motivo della vostra presenza e fornire il nome della persona che dovete incontrare. Non c’è niente di peggio, infatti, del non ricordare con chi si deve parlare.
Molto importante è anche come ci si presenta. Una delle domande più diffuse è : come vestirsi per un colloquio di lavoro?
Se in Italia, per i colloqui di lavoro, si è molto più formali in termini di abbigliamento, quando invece, si vuole lavorare a Londra, ad esempio, ci si può permettere un abbigliamento più casual, senza, ovviamente, essere inopportuni. Per fortuna per lavorare all’estero non è l’abito che fa il monaco, ma contano di più esperienze e capacità. Ciò detto, è sempre bene però evitare trucchi o profumi troppo pesanti, recarsi ai colloqui in tuta o con la barba di una settimana e i capelli sporchi.
Porre attenzione al linguaggio del corpo.
Può sembrare banale ma è importante concentrarsi sul proprio linguaggio del corpo per fare una prima impressione pronta e positiva. Creare un contatto visivo con l’intervistatore, annuire anche con la testa e avere un sorriso aperto: questi accorgimenti vi renderanno più gradevoli e rilassati.
Essere ben informati.
Informarsi sull’azienda che potrebbe assumervi, sugli obiettivi, la mission aziendale e sui partner è importante per sfruttare queste informazioni durante il colloquio. Farvi riferimento mentre si parla, mostra interesse per l’azienda e colpisce positivamente l’intervistatore.
Mostrare passione.
Nessuno potrà mai assumervi se non mostrate di essere realmente interessati al lavoro e al settore per il quale vi candidate. Conta molto, infatti, far trasparire la passione per i temi inerenti al vostro settore lavorativo. Perciò sorridete, mostratevi e fatevi sentire entusiasti durante il colloquio.
Infine sarà il proprio Curriculum Vitae a fare il resto: questo è sempre un biglietto da visita, ed è importante redigerlo in maniera concisa, diretta e senza errori. Avete fornito tutte le indicazioni utili? Ci sono i principali successi ottenuti posti in evidenza?
Se hai dei dubbi, contattaci per una revisione e un preventivo gratuito. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per tradurre il CV in Inglese, aiutarti nella ricerca di un lavoro all’estero e nella simulazione dei colloqui di lavoro, per prepararti a rispondere alle domande nella maniera più corretta.
Seguici