Struttura Cv Inglese

Questo articolo fornisce indicazioni sulla struttura cv inglese e in particolare si concentra sulla stesura di un Curriculum Vitae in inglese in linea con lo stile attualmente accettato nei paesi anglosassoni, adatto per studenti e laureati da utilizzare quando si applica per posizioni professionali.

La struttura del Curriculum deve contenere, nell’ordine seguente:
Nome e cognome
Nazionalità
Indirizzo, telefono ed E-mail
Obiettivo di carriera (opzionale)
Esperienza professionale/lavoro e storia lavorativa (prima i lavori più recenti)
Formazione
Accreditamenti/qualifiche professionali se ne avete qualsiasi
Competenze specialistiche (ad esempio  contabilità ecc)
Referenze

Struttura

Il titolo del tuo CV dovrebbe indicare solo il tuo nome, chiaramente posizionato nella parte superiore della prima pagina dove verrà facilmente trovato dal lettore.
————————————————————————————————————————————-
Problemi col tuo cv in inglese o con la cover letter? Prova il nostro servizio di Revisione Gratuita oppure inviaci il tuo Cv in Italiano per avere un Cv in Inglese perfetto e dai risultati garantiti, clicca qui!
————————————————————————————————————————————-

Le successive due o tre righe dovrebbero contenere i tuoi dettagli di contatto. Controlla questi ultimi attentamente in quanto è l’unico modo in cui il reclutatore sarà in grado di entrare in contatto con te. Includi un telefono cellulare  e l’indirizzo email.
Se hai una patente di guida, è possibile inserirla in questa sezione.
Non è necessario includere la data di nascita in quanto le leggi contro la discriminazione stabiliscono che questo tipo di informazioni non dovrebbe essere discusso in nessun momento durante il processo di reclutamento, o anche durante l’occupazione stessa.

Obiettivi di Carriera e Forma

Una breve descrizione personale o un obiettivo di carriera all’inizio del tuo CV permette di descrivere chiaramente  speranze e aspirazioni al tuo potenziale datore di lavoro.
Indica qual è lo scopo di raggiungere, o in alternativa indica le tue principali abilità e qualità in una breve dichiarazione personale all’inizio del tuo CV, può essere un mezzo efficace per attrarre l’attenzione di un reclutatore alla tua acandidatura.
È accettabile omettere questa sezione dal tuo CV tuttavia è altamente consigliabile includerla in quanto  aiuterà il tuo CV a farsi notare. Infine, non usare mai “Io”, “sono” o “noi” nel tuo CV. Scrivi tutto in terza persona, in questo modo il tuo cv sarà non solo più diretto ma anche di più facile lettura.

1 commento

  1. Un bellissimo articolo. Complimenti. Grazie dei suggerimenti!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>